L'alluminio è il materiale più diffuso al mondo. Da secoli viene impiegato per qualsiasi tipo di lavoro: da quello domestico, fino alle costruzioni moderne di design. Questo perché è uno dei metalli più abbondanti presenti in natura, terzo solo dopo l'ossigeno ed il silicio.

 

Fin dall'antichità l'alluminio, o allume (aluminium, dal latino alumen, alum, sale amaro) veniva utilizzato per costruire statue, armi ed armature. Successivamente iniziò ad essere utilizzato nell'industria tessile come fissante per colori, poi per produrre vetro ed infine per curare ferite.

 

Solo nel 1761 iniziò ad essere chiamato alluminio dal chimico francese Guyton de Morveau, ma ancora non era un metallo puro per poter essere isolato sulla tavola periodica. Nel 1825 lo scienziato Friederich Wohler, riuscì ad isolare completamente l'alluminio grazie agli sviluppi di uno studio, di H.C. Orste, conseguito qualche anno prima. E fu lui che rese questo elemento puro e talmente prezioso da costare molto all'epoca: costava così tanto che in pochi nel '800 lo utilizzarono; fu solo nella metà del 1900 che venne brevettato e reso disponibile a grandi quantità dalle prime grandi industrie. Per poi diventare oggi uno dei materiali più conosciuti e utilizzati.

 

Caratteristiche alluminio

 

Questo elemento si trova nel minerale della Bauxite, di colore rosso e giallo, composta da ferro (5-25%) e silicio (4-7%) ed ha delle proprietà molto interessanti, soprattutto per chi si occupa di produzione:

  • Inalterabile all’aria e all’acqua;
  • Resiste agli acidi organici, come l’ammoniaca;
  • Grande resistenza ed elasticità; 
  • È considerato come una lega leggera a differenza di altri metalli puri;
  • Non è tossico e nemmeno infiammabile.

 

Per molte delle sue caratteristiche, l'alluminio, viene utilizzato per realizzare infissi e finestre e Fortinfissi ha scelto questo materiale per realizzare infissi caratterizzati da alti livelli di robustezza e di design.

 

Ecco quali sono le caratteristiche delle finestre Fortinfissi in alluminio:

 

  1. garantiscono un alto livello di sicurezza: la resistenza dell'alluminio combinata con le ultimissime soluzioni per la chiusura e la sicurezza della ferramenta a nastri perimetrale, garantirà protezione per te e la tua casa;
     
  2. sono robuste e pratiche: l'alluminio è ottimo per personalizzare ancora di più la tua casa con soluzioni cromatiche differenti e stili di design;
     
  3. resistenti al fuoco, ecologiche e durano nel tempo: i profili a taglio termico di ultima generazione, anche in variante Thermo Plus, garantiscono risparmi energetici.

Le tue finestre fortinfissi, realizzate in alluminio saranno perfette per la tua casa con il massimo comfort e la massima tenuta.