L’arrivo della primavera, chiama le famose pulizie di primavera e in questo perioso le faccende di casa stanno diventando un ottimo passa tempo. 
Con l’arrivo delle belle giornate tutti vogliamo avere i vetri delle nostre finestre limpidi e perfettamente puliti per far entrare tutta la luce possibile: ma come la mettiamo se i vetri hanno dei graffi?

 

Con il passare del tempo anche i vetri delle finestre si usurano, si graffiano o si indeboliscono; subiscono tutte le azioni meteorologiche del caso: grandine, vento che trascina piccoli sassolini. Ma prima di spendere più del dovuto del budget familiare per cambiare completamente il vetro, ecco che esistono dei trucchetti non dispendiosi e magari divertenti e soddisfacenti, perfetti per la quarantena, home made, efficaci per rimuovere i graffi dalle tue finestre.

Se si tratta di graffi di piccole entità sulla superficie del vostro vetro e volete rimediare, allora potreste decidere di utilizzare:
 

  • del dentifricio da spandere sul vetro con un panno, e sciacquarlo affinché i  residui non svaniscono;
  • Unire 15ml di ammoniaca in mezzo litro di acqua; una volta che avete immerso un panno e poi strizzato bene, passatelo sul vetro; quando è asciutto passare una pasta anti-graffio; 
  • esistono anche dei prodotti che usano i gioiellieri, che assieme ad un panno pelle possono essere delle valide soluzioni;
  • lucidante per ottone, applicato su carta vetrata. Si bagna la carta, dopodiché si aggiunge il lucidante e si passa più volte sulla superficie fino a quando non ci saranno più residui di crema;
  • pasta abrasiva e segatura di betulla, amalgamandoli bene si crea una pasta omogenea da passare sulla zona interessata con un batuffolo di cotone, per poi eliminare ogni traccia con un panno bagnato. 

 

Ricordatevi però, che se volete riparare al danno in modalità #homemade, maneggiate sempre con estrema cura e cautela: stiamo comunque parlando di vetro e di superfici fragili e delicate, pericolose per mani inesperte. E se il danno risulta di essere di grandi dimensioni e molto pericolante, a quel punto sarà opportuno cambiare direttamente l’intera superficie.