Chi è che a casa non ha mai avuto almeno un animale domestico, e quanti avrebbero voluto adottare soluzioni per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe potesse essere libero di spostarsi comodamente? La soluzione è la gattaiola o porta basculante. E in questo periodo di quarantena può solo fare ancora più comodo. 

 

La gattaiola, ossia la porticina che può essere inserita nelle vostre finestre, porta finestre o scorrevoli. Di solito questa è costituita da un telaio in plastica dotato di sportellino trasparente basculante fissato in alto che può essere o di vetro o di plastica.
L’importante è che a montarla ci sia un professionista, poiché il vetro della finestra dove la si installa, deve essere bucato. Tutte le aperture sono realizzate con feltri para-spifferi per non fare entrare il freddo durante le stagioni invernali, né la pioggia: certo, se ci si avvicina all’apertura si sente il passaggio dell’aria, anche con il semplice passaggio degli animali, ma grazie al sistema para-spifferi il freddo non invaderà la vostra casa. 

 

La storia della gattaiola
Su questo strumento vi è una leggenda che narra che l’ideazione sia associata al grande Isaac Newton: si racconta che egli creò all’interno della sua casa due buchi alla porta, di due dimensioni differenti a seconda della dimensione dei suoi felini. Ovviamente questa supposizione è ancor un po’ dubbia, ma a noi piace pensare che un grande inventore come lui, potesse avere un debole per i gatti. 

Successivamente, nel 1957 nel Regno Unito, che è il paese dove il 90% dei gatti può usufruire della gattaiola, venne attestata la parola “cat flap”, in seguito venne attestata nel 1959 la parola “cat door”.
 

Dimensioni e installazione
Sia dalla storia, sia dalle dimensioni ridotte, la gattaiola è oggettivamente destinata ai felini, ma nel tempo queste porticine sono state adeguate anche alle dimensioni dei cani.

Queste fessure comode sia per il padrone che per l’animale, possono essere realizzate su molte delle superfici presenti nelle nostre casa, come per esempio su:

  • vetro;
  • legno;
  • alluminio;
  • pvc.