fbpx
trasmittanza infissi

La notte più terrificante di tutto l’anno sta per arrivare, siete pronti ad addobbare la vostra casa come la tradizione richiede? Se siete a corto di idee, ecco per voi alcuni suggerimenti da realizzare anche all'ultimo momento!

Per entrare nel giusto mood, iniziamo col raccontarvi qualche curiosità sulla festa. Non tutti sanno, ad esempio, che le origini della festa non sono americane, bensì irlandesi. Infatti il termine Halloween proviene dalla forma contratta di "All Hallows’ Eve", dove Hallow è la parola arcaica inglese per Santo: la vigilia di tutti i Santi, ovvero la notte prima di Ognissanti. Anche la tipica zucca intagliata dalle sembianze spaventose deriva dall'usanza irlandese di realizzare piccole lanterne: queste rappresentavano le anime che dimoravano nel Purgatorio. 

Ancora dall'Irlanda la mitica frase "trick or treat", “dolcetto o scherzetto”. La tradizione prevedeva di lasciare fuori dalle case qualcosa da mangiare, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e decidessero di non fare scherzi.

La zucca alla finestra, un evergreen intramontabile

La prima decorazione che vi suggeriamo non può che essere la classica lanterna intagliata nella zucca, da rendere unica grazie alla scelta di caratterizzarne il volto a vostro piacimento.

Procuratevi una zucca dalla forma il più possibile regolare e di un vivace colore arancio. Con un coltello praticate un foro abbastanza grande da consentire l'inserimento della candela e, servendovi di un cucchiaio, svuotate la zucca della polpa. Adesso si passa alla fase più divertente: dare un volto terrificante alla vostra zucca.

Una volta completata l'operazione, inserite una candela accesa all'interno della zucca e posizionatela sul davanzale.

Decori stregati per le finestre

Ecco qualche idea per realizzare tenebrosi addobbi da posizionare sulle finestre che daranno alla casa un'atmosfera misteriosa.

Disegnate sui cartoncini le sagome dei pipistrelli e ritagliarle, avendo cura di forare la coda. Per avere un effetto più dinamico potere realizzare le sagome in diverse misure e forme.

Procuratevi alcuni rametti secchi e legate le code dei i pipistrelli ai rami servendovi di un filo di nylon. Posizionate ora i rametti con attaccati i pipistrelli dove meglio preferite, sia all’esterno che all’interno dell’abitazione.

Potete anche posizionarli sulle finestre, in questo modo la casa vista dall’esterno acquisterà il giusto aspetto pauroso.

Ghirlanda di Halloween

Chiudiamo con la decorazione ideale per la vostra porta. D’altronde è proprio da lì che arrivano i bambini strillando a gran voce “dolcetto o scherzetto?”.

Per la realizzazione del perfetto ornamento procuratevi dei rametti e dipingeteli di nero con della vernice spray. Una volta asciutta, sistemiamo i rametti in modo che abbiano un aspetto circolare aiutandoci con del fil di ferro e applichiamo le decorazioni che più ci piacciono: pipistrelli, piccole zucche, della ragnatela realizzata con l’ovatta e ragni realizzati con la stessa tecnica dei pipistrelli.

 

Snack paurosi

Basta una mezz’oretta per preparare stuzzichini “spaventosi” per divertire i bambini o soprendere gli ospiti. Con un rotolo di pasta frolla e delle mandorle potrete creare divertenti snack a forma di serpente o, tagliando il rotolo in pezzetti da 10 centimetri e posizionando una mandorla su un’estremità, realizzare dolcetti a forma di dita mozzate! (aggiungete il ketchup per dare il giusto effetto splatter).

Un’altra idea può essere avvolgere un wurstel nella pasta sfoglia a striscioline, due semi di sesamo per gli occhi ed ecco a voi la mummia perfetta per Halloween.Seguendo queste indicazioni potrete realizzare un Halloween davvero terrificante, ma le decorazioni che si possono realizzare per questa festività sono innumerevoli, basterà soltanto dare sfogo a tutta la vostra fantasia.

 

Non dimenticate infine un bel film Horror nel cuore della notte con la protezione della vostra fidata copertina.

 

 
Scegli la finestra adatta alla tua casa, scegli Fortinfissi.
 
 
Materiali di qualità, prestazioni eccellenti e prodotto realizzato in Italia.