fbpx

In questi anni la qualità tecnica dei serramenti ha raggiunto elevati standard, ma affinchè un serramento possa garantire le stesse prestazioni ottenute in laboratorio è essenziale che venga installato secondo regole ben precise e impiegando materiali di qualità.

Ma cosa significa eseguire una posa in opera a regola d'arte? 
 
 
Il riferimento normativo che regola il settore e contribuisce alla crescita professionale dei professionisti coinvolti è la norma UNI 11673-1, pubblicata nel 2017.
“Posa in opera dei serramenti – Parte 1: requisiti e criteri di verifica della progettazione” è il titolo di questa prima parte della normativa, nel quale vengono dettate precise regole per la posa in opera, relative sia alla sostituzione di vecchi serramenti, che alla istallazione in nuove costruzioni. 
 
Il testo affronta inoltre il tema delle caratteristiche prestazionali dei materiali di isolamento, sigillatura e riempimento che vengono usati per la realizzazione del giunto primario ed secondario.

I requisiti del posatore di serramenti: UNI 11673-2 e UNI 11673-3

A settembre 2019 la norma è stata completata con le parti 2 e 3 che inquadrano rispettivamente i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti e i requisiti relativi all'erogazione di corsi per la formazione e la certificazione dei professionisti. 
Le due normative UNI 11673-2 e UNI 11673-3 hanno completato quanto iniziato con la UNI 11673-1 mettendo ordine tra la miriade di qualifiche e corsi sulla posa in opera dei serramenti presenti copiosamente da qualche anno.
 
Con le due nuove parti della normativa nascono le figure professionali di:  
  • Posatore/Installatore Senior EQF3  
  • Posatore/installatore Caposquadra EQF4
 

Come si può attestare la propria professionalità in Italia

La normativa di riferimento in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi è la legge 4/2013 che prevede diverse possibilità di accreditamento della professione
  1. É possibile iscriversi ad associazioni di professionisti di natura privatistica presso associazioni iscritte al MISE che possono rilasciare un’attestazione di qualità dei servizi ai propri iscritti. L'attestazione tuttavia non è assimilabile ad una certificazione.  Le associazioni inoltre non hanno vincolo di rappresentanza esclusiva della professione in questione.
  2. É possibile esercitare le attività di posatore anche in autoregolamentazione se in conformità con la normativa tecnica UNI. 
  3. É possibile certificare le proprie competenze a livello Europeo superando di un esame presieduto da un ente accreditato da ACCREDIA che valuta le competenze del candidato (come indicato nella norma UNI 11673-2). 
 

Cosa significa certificarsi in conformità alla UNI 11673

La Certificazione delle Competenze viene documentata tramite un “Certificato di conformità alla norma tecnica UNI” numerato e personalizzato e la relativa iscrizione nell’albo nazionale dei posatori di ACCREDIA  
 
La certificazione delle competenze è inoltre in linea con Raccomandazione 2008/C111/01/CE del Parlamento Europeo, che prevede la creazione per tutti gli stati membri di un Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF - European Qualification Framework) per l'apprendimento permanente.
EQF rappresenta un riferimento per i sistemi nazionali di qualificazioni d'istruzione mettendo in corrispondenza i bisogni del mercato del lavoro e le opportunità di formazione e permettendo di riconoscere più agevolmente le competenze dei lavoratori dei vari Paesi garantendo una qualifica uniforme delle varie professioni all’interno dell’Unione.
Da questo quadro derivano le classificazioni dei livelli EQF3 e EQF4 rispettivamente Posatore/Installatore Senior e Posatore/installatore Caposquadra. 
 

Quali competenze deve avere un posatore EQF3 e un posatore EQF4

 
 
 

Vuoi qualificare ufficialmente la tua professionalità?

 
Avrai compreso l'importanza di qualificare la tua professionalità non solo per essere inquadrato ufficialmente nel panorama italiano ed europeo distinguendoti dalla concorrenza, ma anche per aumentare le opportunità di lavoro, proponendoti lì dove la qualifica fosse richiesta in capitolati pubblici o nell'eventualità di specifici regolamenti normativi.
La Fortinfissi Academy in collaborazione con Wurth ha la possibilità di proporre ai Rivenditori Fortinfissi un'importante opportunità formativa: i corsi online di posa certificata EQF3/EQF4 online il 28 Aprile ad un prezzo scontato del 40% rispetto ai normali costi della formazione in aula.
 
 
Clicca qui per avere maggiori informazioni sui corsi online in programma il 28 Aprile riservati ai Rivenditori Fortinfissi.
Qualifica e tutela ufficialmente la tua professionalità.